Bridgestone EMEA annuncia importanti cambiamenti nel gruppo dirigente, per velocizzare il proprio percorso di trasformazione digitale

Bridgestone EMEA annuncia importanti cambiamenti nel gruppo dirigente

per velocizzare il proprio percorso di trasformazione digitale

Bridgestone EMEA ha annunciato oggi cambiamenti nella struttura del suo gruppo dirigente, che saranno in vigore a partire dal prossimo 16 settembre. Questi aggiustamenti riflettono i cambiamenti avvenuti anche a livello globale all’interno di Bridgestone Corporation e fanno parte di una più ampia strategia pensata per coltivare e valorizzare la leadership all’interno dell’azienda.

Gli avvicendamenti all’interno dell’Comitato Esecutivo dell’azienda sono motivati dalla continua evoluzione del business di Bridgestone verso nuovi territori - come le soluzioni per le flotte -, dall’ambizione di potenziare la supply chain in un contesto produttivo sempre più complesso e dalla necessità di rafforzare la collaborazione tra R&D e Manufacturing, capitalizzando sulla sempre maggiore importanza del digitale nel processo produttivo. I ruoli dei manager a diretto riporto di Paolo Ferrari, CEO & President di Bridgestone EMEA, verranno modificati come segue:

Laurent Dartoux, attualmente Chief Strategy and Marketing Officer di Bridgestone EMEA e Corporate Officer di Bridgestone Corporation, assumerà la posizione di Chief Operating Officer in coabitazione con il suo precedente ruolo di CSMO. Laurent Dartoux manterrà molte delle sue attuali responsabilità, tra le quali: Brand Marketing, Corporate Communications, Solutions & Strategy, così come Tom Tom Telematics, Merger & Acquisitions e CSR. In aggiunta, Laurent diventerà direttamente responsabile delle Manufacturing Operations, Logistica, Supply Chain e Procurement.

Emilio Tiberio, recentemente promosso Chief Technology Officer di Bridgestone EMEA e Corporate Officer di Bridgestone Croporation, assumerà anche la responsabilità di Quality e Environment Health and Safety, così come del comparto Regulatory e Public Affairs. Emilio si occuperà inoltre del reparto System Engineering di Bridgestone, un nuovo dipartimento creato appositamente per rafforzare la collaborazione tra R&D e Produzione.

Astrid Rahn, Chief Financial Officer di Bridgestone EMEA, assumerà anche la responsabilità del reparto IT. Sarà suo compito bilanciare gli investimenti tenendo conto delle esigenze di Bridgestone EMEA nel suo percorso di trasformazione digitale.

Riccardo Cichi, Chief Sales Officer di Bridgestone EMEA, rafforzerà ulteriormente la sua struttura commercial e consumer integrando la divisione Consumer and Commercial Product Planning all’interno del suo ruolo di CSO. Questo porterà ad un roadmap ancora più forte e integrata, basata sulle esigenze del mercato e dei clienti.

Come accennato precedentemente, molte nuove posizioni sono state aggiunte all’interno del Global Head Office di Bridgestone e Bridgestone EMEA è lieta di comunicare che Paolo Ferrari, Executive Vice President e Executive Officer di Bridgestone Corporation, CEO e President di Bridgestone EMEA e Chairman all’interno del board di Bridgestone Americas, assumerà anche il ruolo di G-Chief Digital Strategic Officer (G-CDSO). Posizione che si aggiunge a quelle da lui già occupate, tra cui CEO EMEA.

Il mondo della mobilità sta cambiando rapidamente, seguendo trend globali come l’urbanizzazione, il cambiamento climatico e la digitalizzazione e di conseguenza anche noi ci stiamo trasformando. Sono convinto che i cambiamenti organizzativi in Bridgestone EMEA aiuteranno a velocizzare il nostro percorso che ci sta portando da produttore di pneumatici premium a diventare leader nelle soluzioni di mobilità”, afferma Paolo Ferrari. “Mentre la nostra industry diventa sempre più connessa, autonoma, condivisa ed elettrica (CASE – connected, autonomous, shared and electrified), sono orgoglioso di poter contribuire alle ambizioni di crescita del Gruppo Bridgestone, capitalizzando sulle opportunità di business offerte dal digitale, guidando la nostra compagnia e il nostro settore verso il futuro della mobilità”.

Contatti:

Jacques Capizzi – PR & Communication Manager Bridgestone EMEA South Region

jacques.capizzi@bridgestone.eu – Tel +39 3450972242

Cristina Pasquini - Responsabile ufficio stampa esterno

c.pasquini@saywhat.it - Tel + 39 388 3936472

Bridgestone Europa, Medio Oriente e Africa

Sede EMEA dell’azienda produttrice di pneumatici e prodotti in gomma numero uno al mondo. Per quasi 90 anni abbiamo accompagnato gli automobilisti lungo le strade, in tutta sicurezza e senza interruzioni. Ancora oggi crediamo sia fondamentale l’attenzione al pneumatico, unico punto di contatto fra il veicolo e la strada. Il nostro team è composto da brillanti chimici, ingegneri e statisti che lavorano negli stabilimenti più avanzati d'Europa, con tecnologie all'avanguardia a livello mondiale e importanti investimenti in ricerca e sviluppo. Siamo focalizzati, senza compromessi, nel fornire soluzioni concrete ai problemi reali che gli automobilisti affrontano ogni giorno sulle strade. Permettiamo loro di viaggiare, senza fermarsi mai.

Bridgestone Italia è la sede di coordinamento di Bridgestone South Region, una delle 6 regioni commerciali in cui sono raggruppate le società europee del gruppo Bridgestone. Accanto alla divisione commerciale che opera da Milano, l’Italia ospita uno stabilimento di produzione di pneumatici a Bari e un Centro di Ricerca & Sviluppo e una pista di collaudo (EUPG) a Roma. Più di 1.300 persone sono impiegate nelle 3 sedi italiane.